Primo round di Coppa Italia alla Novese contro la Gaviese
Nella gara d’andata del secondo turno di Coppa Italia, giocata al “Bailo” di Serravalle Scrivia, la Gaviese conosce la prima sconfitta stagionale per mano della Novese che s’impone per 3-1 sull’undici di mister Pagano. I biancocelesti, oltre a mettere una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo, sfatano un tabù che durava da qualche anno e tornano a prevalere sui biancogranata, padroni delle ultime edizioni dei derby. L’allenatore vallemmino, con un occhio di riguardo alla prossima sfida casalinga con il Carrara ’90, concede il riposo a qualche titolare e manda in campo dall’inizio i giovani Bailo, Repetto e Cepollina, mentre tra i pali fa il suo esordio il 2008 Picollo.
Un avvio shock per la Gaviese
Gara fortemente condizionata dall’avvio shock dei biancogranata che dopo una manciata di minuti rimangono in dieci per l’espulsione del centrale difensivo Vittorio Brollo, reo di avere commesso fallo da ultimo uomo e susseguente punizione dal limite trasformata in rete da El Amraoui con un forte rasoterra che passa sotto la barriera. La Gaviese, in inferiorità numerica, non rinuncia al credo tattico del proprio allenatore e mantiene l’assetto con le tre punte, raddrizzando il match, appena varcata la mezz’ora con un penalty trasformato da capitan Giordano, al primo centro stagionale, concesso per un presunto fallo di mano in area.
Il secondo tempo
Gli ospiti mettono la freccia e il punto esclamativo sul match con la rete in avvio di ripresa di Bisio e quella nel finale di Viscomi che sorprende Picollo con un sinistro dal limite che finisce nell’angolo del portiere. Nel complesso un buon derby, subito in salita per la Gaviese e premia una Novese che ha fatto certamente di più, facilitata dalla superiorità numerica, praticamente per tutto l’arco della sfida.
È stato comunque un buon test per entrambe in attesa nel quarto turno di campionato che vedrà i vallemmini impegnati con i torinesi del Carrara ‘90, come già rimarcato, mentre l’undici di mister Merlo affronterà in un derby che si preannuncia appassionante un’Arquatese in seria difficoltà in questo avvio di stagione e ancora alla ricerca della prima gioia stagionale. Il match di ritorno di Coppa Italia si disputerà invece al “Girardengo” il 9 ottobre alle 20.30 con la Novese che dovrà difendere il doppio vantaggio per accedere alla fase successiva, mentre per la Gaviese servirà un autentico miracolo.
(Davide Bazzani)