Il weekend dei Cinghiali Evo

Nella giornata di sabato, ai Campionati Italiani su strada disputati a Gorizia, si è messa in evidenza Anna Mombello, portacolori de I Cinghiali Evo di Novi. Classificata al quarto posto tra le Esordienti del secondo anno (14 anni), è stata protagonista di una gara condotta in fuga con altre sette atlete. La competizione si è decisa allo sprint, con Mombello che ha sfiorato il podio.

 

Esordienti e Allievi

Domenica sono state disputate le gare maschili. Tra gli Esordienti del primo anno, Tommaso Pegoraro è rimasto a lungo nelle posizioni di testa, concludendo la prova nel secondo gruppo degli inseguitori, dimostrando carattere e determinazione. Sfortunato Alessandro Balbi, coinvolto in una caduta nelle fasi iniziali e costretto al ritiro.

 

Tra gli Esordienti del secondo anno (14 anni), una caduta di gruppo durante il primo giro ha coinvolto anche Nicolò Maglietti, costretto anch’egli al ritiro. Buona prestazione per Davide Ghezzi, rimasto nel gruppo di testa per tutta la gara e autore di un tentativo da finisseur proprio sotto l’arco dell’ultimo chilometro. Raggiunto dal gruppo, ha comunque evidenziato un’ottima condizione.

 

Negli Allievi del primo e secondo anno (15-16 anni), Lorenzo Balbi ha dovuto abbandonare la competizione nel corso del secondo giro a causa di un problema meccanico.

Tutti gli atleti hanno preso parte alle competizioni con le rispettive rappresentative regionali della FCI Piemonte, Liguria e Toscana.

 

Il cross country

Per quanto riguarda il cross country, a Ceres (TO) si è disputata l’ottava prova del circuito XCO Piemonte. Tra gli Esordienti del primo anno (13 anni), Mattia Ginetti ha concluso in decima posizione, mentre tra gli Esordienti del secondo anno (14 anni), Davide Giulio Semino ha archiviato la gara in nona posizione.

 

La strada

Impegno su strada anche per due Allievi de I Cinghiali Evo. Lorenzo Tassistro e Filippo Minafra sono stati schierati al via del Memorial Porcari a Bedonia (Parma), competizione di 76 km con 82 partecipanti. Solo 29 atleti hanno portato a termine la prova. Buon diciottesimo posto per Tassistro, mentre Minafra ha ottenuto con merito la vittoria del Traguardo Volante, dopo un’azione generosa e determinata.