Grandi successi per I Cinghiali Evo

Fine settimana ricco di soddisfazioni per la società ciclistica I Cinghiali Evo, protagonista sia nel mountain bike che nelle competizioni su strada. Nel cross country nazionale andato in scena a Cavalo di Fumane (VR), valido per la prima edizione del Trofeo San Luigi, Angelica Ricchitelli ha affrontato un percorso poco tecnico e reso ancor più impegnativo dalle alte temperature. Nonostante le difficoltà, l’atleta ha dimostrato grande determinazione chiudendo in settima posizione tra le Allieve del primo anno (15 anni).

 

La strada

Per quanto riguarda il settore strada, I Cinghiali Evo sono stati impegnati nella due giorni di gare a Osasco (TO), inserite nel programma della Giornata Azzurra e del Trofeo Rosa.

Sabato è toccato alla categoria Allievi, con Lorenzo Balbi e Filippo Minafra al via degli otto giri previsti dal circuito. Prestazione di alto livello per Balbi, che ha saputo gestire con intelligenza la corsa e superare senza difficoltà la salita più impegnativa insieme al gruppo dei migliori. In volata ha ottenuto un ottimo ottavo posto, risultando quinto tra gli inseguitori, a pochi secondi dai tre atleti in fuga. Buona prova anche per Minafra, che ha concluso in 34ª posizione.

 

Le vittorie

Domenica, protagonisti gli Esordienti (13/14 anni). Grande performance per Nicolò Maglietti, autore di una condotta di gara impeccabile: a tre giri dal termine si è lanciato in fuga con altri tre corridori, riuscendo infine a prevalere in volata e conquistare una splendida vittoria assoluta. Fondamentale anche il lavoro di squadra, con Davide Ghezzi che ha saputo contenere i tentativi di riaggancio da parte del gruppo, chiudendo la gara in una pregevole ottava posizione.

Tra gli Esordienti del primo anno (13 anni), Alessandro Balbi ha disputato una gara regolare e accorta, riuscendo a rimontare nel finale fino al primo gruppo inseguitore, dove ha chiuso con un ottimo settimo posto.

 

Nel pomeriggio, spazio alla gara femminile con un altro risultato di rilievo: Anna Mombello, grazie al quarto posto assoluto, si è laureata campionessa regionale piemontese nella categoria Esordienti del secondo anno (14 anni), vestendo con merito la maglia di leader.