A Serravalle arrivano i mercoledì della salute

 

A partire dal prossimo 1° febbraio 2023 si terrà, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle, situato in via San Rocco,1, un ciclo di incontri denominati “I mercoledì della salute”. Scopo di questi incontri è promuovere l’associazione “Il Tiretto col cuore” con sede a Novi che si occupa di persone afflitte da fragilità psicologiche e problemi di relazione. L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia, della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’associazione nazionale “Donne Medico Italiane”, dell’Auser Inieme per Serravalle e dell’Auser provinciale di Alessandria e del Basket club di Serravalle Scrivia oltre che alla rivista online dell’associazione culturale serravallese Chieketé.

L’associazione “Il Tiretto nel cuore” ha ideato attraverso “I mercoledì della salute” un percorso divulgativo di medicina sociale rivolto alla cittadinanza. Oltreché, naturalmente, a chi opera nei servizi sociosanitari e, in particolare ai medici di base. Tuttavia, determinando tali spettri patologici anche un forte impatto sulla società nella quale si sviluppano, gli organizzatori si rivolgono, inoltre, ai giornalisti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Affinché intervengano per proporre il proprio fondamentale patrimonio di esperienza sul campo.

 

Il progetto

 

Il progetto “I mercoledì della salute” si svilupperà attraverso una serie di incontri programmati in appuntamenti serali che, grazie alla logistica messa gratuitamente a disposizione dalla Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”.

Si terranno presso:

  • l’aula magna della scuola in via San Rocco,1 a Serravalle Scrivia (AL)
  • durante otto mercoledì consecutivi a decorrere dal primo febbraio 2023
  • dalle ore 17.00, alle ore 19.00. (Il 1° febbraio l’inaugurazione avrà inizio alle ore 16.00).

Nelle mattine di:

  • sabato 11 febbraio e sabato 25 marzo 2023, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

Scopo fondamentale di queste serate è quello di sensibilizzare il pubblico presente sul danno enorme che il pregiudizio sociale verso determinati tipi di malattia (quella mentale su tutte, ma non meno stigmatizzate sono, per esempio, anche l’obesità e l’anoressia), provoca a quanti già soffrono per le gravi patologie da cui sono afflitti. Un atteggiamento sbagliato e privo di alcun fondamento scientifico che, lontano da ogni più elementare forma di solidarietà umana, contribuisce a relegare le Persone malate ai margini della Comunità in cui vivono. Negando loro i basilari diritti di uguaglianza tra tutti i cittadini previsti dalla nostra Costituzione.