I restauri della Pinacoteca di Voltaggio nel volume “I Risplendenti”

I capolavori della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio dopo i loro restauri arrivano nel volume “I Risplendenti”. Una documentazione della campagna di restauri di opere pittoriche e lignee presenti nel coro della Chiesa di San Michele Arcangelo. Un altro evento importante legato alla Pinacoteca vallemmina, dopo quelli dei mesi scorsi.

 

Si tratta di un lavoro si colloca all’interno del più complesso Progetto “Un Coro per Voltaggio: Arte e Musica in Convento”. Il libro si compone di dieci schede. Ogni scheda contiene una parte dedicata all’analisi storico critica del dipinto ed una scheda che contiene la documentazione del percorso di restauro.

 

Dieci opere della Pinacoteca dei Padri Cappuccini a Voltaggio, tutte diverse tra loro per tecnica, supporto ed epoca, sono state riportate al loro originale splendore. Con questo volume, si vuole raccontare la loro storia e i lavori di restauro che le hanno interessate.

 

Il volume sarà presentato al pubblico domenica 12 dicembre alle 16, presso la Chiesa di Santa Caterina a Genova, ingresso da Via Bartolomeo Bosco . A seguire si potrà visitare la mostra “PresepiAmo “ allestita nell’adiacente  Museo dei Cappuccini. L’intero ricavato della vendita del libro sarà destinato per restauri nella Pinacoteca Cappuccina di  Voltaggio.