Il futuro del club e il bilancio dell’anno appena terminato

Trecento visite senologiche tenutesi nei cinque fine settimana di ottobre in alcune località del Novese e dell’Ovadese. Duemila euro assegnati come contributo alle sezioni di Croce Rossa di Gavi, Serravalle, Vignole e alla Croce Verde di Arquata. Con la richiesta di dedicarne il 20% ai bambini e ai loro bisogni d’infanzia. Sono alcuni dei dati della attività del Rotary club Gavi Libarna. Dati illustrati giovedì 9 febbraio in una riunione alla Tenuta “San Giorgio” di Serravalle.

La riunione – dicono i dirigenti del Rotary club Gavi Libarnasarà l’occasione per la nostra associazione di fare una riflessione sulle attività del Club svolte nel primo semestre rotariano ovvero tra luglio e dicembre 2022, con uno sguardo al futuro e alle iniziative previste per i prossimi mesi. In particolare sul progetto Sorriso.”

Nel corso della riunione saranno presentati i risultati delle iniziative di Prevenzione sanitaria. Realizzate nell’autunno dello scorso anno. A partire da quelli di “Ottobre rosa” che ha visto 327 visite senologiche eseguite nei cinque fine settimana di ottobre a Serravalle, Arquata, Gavi, Vignole, Cabella, Mornese. Un numero che si presenta in decisa crescita rispetto alle 265 avutesi nel 2020 e alle 308 del 2021. Una iniziativa curata dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola e alla quale hanno collaborato molti soci dell’associazione presieduta da Roberto Ponzano oltre che da iscritti alle associazioni giovanili del Rotary di Gavi-Libarna come il Rotaract e l’Interact.

Verrà, inoltre, illustrato come siano state donate 133 fra mammografie ed ecografie mammarie a donne visitate. Le quali presentavano quadri clinici bisognosi di completamento diagnostico strumentale non coperto dal programma di screening regionale. Sempre nel campo della prevenzione sanitaria si relazionerà sul progetto “Novembre azzurro”, con un appuntamento a Cabella, per il secondo anno consecutivo, rivolto agli uomini di età inferiore e superiore a 40 anni e nel corso del quale sono state eseguite 23 visite urologiche ed eventuale ecografia specialistica.

Successivamente, si terrà la presentazione dell’ultimo appuntamento del programma di prevenzione sul territorio, intitolato “Progetto Sorriso”, in programma dal 17 al 22 aprile 2023. Comprenderà visite odonto-stomatologiche gratuite per iniziare la prevenzione delle malattie del cavo orale. Con la collaborazione di Studi odontoiatrici che offriranno la possibilità di eseguire le visite su prenotazione.

Infine, la presentazione tre cartelli. Cartelli che verranno posti lungo il sentiero Rotary chiamato “Anello di Pratolungo” nel territorio di Gavi. Con piacevoli e colorate immagini realizzate da una socia del Rotary club Gavi Libarna. La realizzazione dell’Anello di Pratolungo è merito dal Rotary club Gavi Libarna in collaborazione con la Pro Loco della frazione di Gavi. Con lo scopo di valorizzare uno storico sentiero, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi. Tante iniziative soprattutto, ma non solo, nel campo medico sanitario da parte di una associazione che si distingue sempre per la sua attività.

(m.p.)