Le prime indiscrezioni a Novi per il partito di Roberto Vannacci
Il nascente progetto politico Futuro Nazionale dell’ex leghista Roberto Vannacci inizia a far discutere anche a Novi Ligure, tra adesioni potenziali e prese di distanza nel centrodestra locale. A fare da primo riferimento sul territorio è Luca Sforzini, presidente del Centro Studi Rinascimento nazionale, recentemente apparso su La7 nel programma condotto da David Parenzo, che parla di decine di interessati nel Novese ma precisa che, finché non nasceranno i comitati locali, nessuno ha rappresentanza ufficiale. Sforzini immagina il nuovo soggetto come la “destra del centrodestra”, richiama figure come Charles De Gaulle e indica tra i temi sicurezza, difesa dei confini, famiglia, lavoro e pressione fiscale.
Sul fronte politico locale, Giacomo Perocchio, capogruppo della Lega a Novi, minimizza l’impatto del nuovo movimento, escludendo adesioni tra gli iscritti e ribadendo la distanza dalle posizioni di Vannacci, in linea con quanto espresso anche da Riccardo Molinari e con la tradizione del partito che richiama le origini di Umberto Bossi. Più prudente Marco Bertoli, capogruppo di Fratelli d’Italia, che non entra nel merito del nuovo partito, conferma l’unità del centrodestra con Lega e Forza Italia in vista delle amministrative 2028 e, al momento, non segnala adesioni interne a Futuro Nazionale.
Trovate l’articolo completo a cura di Maurizio Priano nel numero di Panorama di Novi online. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.p;