Lorenzo Perosi, incontro con don Fulvio Berti il 27 alla Casa del Giovane

Proseguono gli incontri alla Casa del Giovane, questa volta con un ricordo di Lorenzo Perosi. Appuntamento il 27 ottobre alle 21, con don Fulvio Berti.

 

Dopo l’incontro della scorsa settimana, dedicato al dibattito su Novi, questa volta il protagonista sarà questo sacerdote e musicista, nato a Tortona, la cui opera è stata una pietra miliare nella musica sacra. Quello che emergerà sarà il ritratto di un artista. Il quale, passo dopo passo, sviluppò il proprio talento e la propria sensibilità artistica. In un periodo, a cavallo tra Ottocento e Novecento, nel quale l’Europa visse un trapasso. Quello dall’età moderna a quella contemporanea, che non fu legato solo alla scienza e alla tecnologia, ma si estese a vari ambiti. Dal vivere sociale a quello civile e religioso.

Un ritratto che ha una spiccata parte privata. A cominciare dai messaggi che Lorenzo Perosi mandava a Francesco Lurani, suo mecenate, corredandoli di brevi spartiti, fatti di un pugno di note musicali. Con i quali comunicava la “colonna sonora” del proprio saluto. Un po’ come facciamo noi, oggi, regalando i cosiddetti “biglietti musicali”, quelli che, quando li apriamo, riproducono una melodia.
(red.)