Ancora incerto il budget per la stagione del Teatro Marenco

 

C’è ancora nebbia sulla stagione del Teatro Marenco che dovrebbe partire da gennaio. Secondo le parole del Direttore artistico Giulio Graglia, infatti, a inizio anno verrà presentato il programma. Ma quale sarà il budget della stagione? A suo dire servono 300mila euro per il Marenco. Una cifra importante, che dovrà tenere conto però di tanti contributi diversi.

 

Uno di questi è ovviamente quello del Comune di Novi. L’assessore al bilancio Edoardo Moncalvo però non si sbottona. Il suo commento è che non è ancora stata inserita a bilancio la cifra da destinare al Marenco. Quello che trapela è che il Comune aspetta un piano dettagliato dalla Fondazione. E che stanzierà i soldi singolarmente, così come chiederà di fare ad Acos.

 

Altra questione da risolvere, che si collega al budget, è quella relativa al collaudo contabile. Ne parla Paolo Ravera, ex dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale e responsabile unico del procedimento amministrativo collegato al recupero del teatro. Nonché componente del precedente Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Un controllo quindi molto complesso, dal quale dipende il rilascio del certificato tecnico amministrativo. Un presupposto indispensabile per ottenere dal Comune i fondi necessari per saldare le ultime fatture e chiudere i conti della ristrutturazione. La ripartenza del Marenco è anche quello che si augura Manuela Repetti, che ha commentato la questione in questo video.

 

Nel numero di Panorama di Novi in uscita domani troverete tutti gli approfondimenti dettagliati sulla vicenda. Con le dichiarazioni di Giulio Graglia, Edoardo Moncalvo e Paolo Ravera.