La nostra intervista a Maurizio Carucci

 

Quando si chiacchiera con Maurizio Carucci gli argomenti non mancano. Si passa dalla musica al vino, dai racconti delle aspre cime della Val Borbera a quelli della calda Taranto. Maurizio, originario di Genova e valborberino di adozione, è leader della band Ex-Otago, ma è anche coltivatore, e camminatore. Il 1° aprile, dopo un lungo periodo di riflessione interiore e sofferenza, è uscito Respiro, il suo primo album da solista: un album sincero, pronto a manifestarsi nella sua interezza, anticipato dal podcast Vado a trovare mio padre. Vita. Sogno. Viaggio, il racconto della biciclettata dal Piemonte alla Puglia alla ricerca delle sue origini, e dalle sei tappe musicali Fauno, Sto Bene, Silenzio, Paura, Origini e Metà Mattina, parti integranti dello stesso disco.

Si passa dalle note dolci alle sonorità allegre, di tanto in tanto cedendo il passo alla dance che testimonia il passato da Dj dell’autore. Maurizio si racconta e nel frattempo il percorso che ha portato alla creazione di Respiro prende forma, e ascoltandone i brani quasi se ne possono immaginare le origini, e le fondamenta.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola trovate la nostra intervista a Maurizio Carucci. Articolo a cura di Marta Ferrarazzo.