Primi passi per il minirugby Novi

 

Prima uscita per i giovanissimi del miniRugby Novi. Domenica mattina erano impegnati a Sant’Ambrogio, in Val Susa, nell’esordio delle Feste del Rugby riservati alle categorie Propaganda. I biancoverdi hanno schierato degli Under 9 e 11 che hanno fatto squadra con i pari età del Cuneo. Domenica prossima saranno di nuovo impegnati, questa volta a un passo da casa, sui campi del CUSPO, a Casalbagliano di Alessandria, con nuovi innesti di bambini che hanno appena iniziato il loro rapporto con la palla ovale.

Anche le ragazze Under 15 cominciano la loro attività agonistica, nel primo raduno regionale che le vedrà impegnate ad Ivrea sabato 22 ottobre.

 

Chi invece ha cominciato da tempo è la Under 17 dell’URPA che è stata sconfitta pesantemente a San Mauro Torinese 79-12, nella semifinale del torneo d’apertura che stabilisce i primi quattro posti. Anche di fronte ad un punteggio severo, i tecnici Enea Sphella e Gigi Castucci hanno sottolineato gli aspetti positivi: «Abbiamo affrontato una squadra ben strutturata e molto organizzata, noi abbiamo dimostrato dei miglioramenti soprattutto in fase difensiva e abbiamo retto bene finché non abbiamo avuto qualche infortunio a cui non abbiamo potuto supplire per delle defezioni dell’ultimo momento». Le mete alessandrine segnate da Leone e Palumbo. La squadra disputerà quindi sabato prossimo la finalina per il terzo e quarto posto, sul campo del Monferrato Asti.

Sconfitta anche la Under 19, che sabato scorso a Novi ha affrontato i pari età di una mista CUS Genova – Amatori Genova, con un ulteriore rodaggio verso l’inizio del campionato.

 

L’attività sociale del Rugby Novi prosegue a pieno ritmo anche fuori dal campo di gioco. Domenica uno stand biancoverde è stato allestito nella piazza del G3 per la Castagnata del quartiere, aprendo il campo per la prova di nuovi iscritti. Interesse positivo e alcune nuove leve sembrano propense a continuare.