Antitrust, procedimenti verso quattro aziende, tra cui Iren

L’Antitrust ha avviato quattro procedimenti istruttori nei confronti di aziende fornitrici di energia e gas. Si tratta di Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti.

 

Il motivo risiede nelle proposte di modifica del prezzo di fornitura dei prodotto. Una modifica, affermano dall’Autorità Garante, che contrasta quanto appare nel Decreto Legge detto “Aiuti bis”. Infatti, la norma prevede la sospensione delle clausole che consentono la modifica dei prezzi, sino al 30 aprile 2023. Unica eccezione: le modifiche perfezionate prima del vigore del decreto.

 

Iren, socia di Acos e di Acos Energia, oltre che titolare dell’8% del capitale di Alegas, rientra tra le aziende perchè le viene contestata la comunicazione relativa alla scadenza di tutte le offerte a prezzo fisso. Con la contestuale prospettazione delle nuove e peggiorative condizioni economiche di offerta, in alternativa alla facoltà del cliente di recedere dalla fornitura. Essendo, al momento, in fase di attività istruttoria, le quattro aziende interessate hanno il diritto di controdedurre e, in caso di provvedimento, a loro negativo ricorrrere al TAR.

 

(red.)