Il teatro classico in scena a Libarna

Il 3 e 4 giugno, tra i resti dell’antica città di Libarna, con l’anfiteatro a fare da scenario naturale, ritorna la rassegna di teatro classico, giunta alla sesta edizione, che vede protagonisti gli studenti/attori dei Licei Amaldi di Novi Ligure, Peano di Tortona, Balbo di Casale Monferrato, Eco di Alessandria, Parodi di Acqui Terme e Duchessa di Galliera di Genova.

Gli spettacoli, ad ingresso libero, si svolgono all’interno dell’Area archeologica di Libarna con il pubblico a stretto contatto con gli attori, dove il palcoscenico e la platea si uniscono facendo vivere ai presenti l’atmosfera unica che questo luogo sa restituire e trasportandoli nel suo passato antico.

La rassegna è un’occasione per riascoltare la lingua dei classici, sempre viva e attuale con le loro opere, attraverso le rappresentazioni tratte dai testi di Aristofane, Euripide, Petronio, Ovidio.

 

La rassegna dal territorio

Questo progetto di teatro classico costituisce un’iniziativa di grande importanza, nata dalla passione dell’Associazione Libarna Arteventi e dalla sensibilità didattico-culturale del Liceo Amaldi di Novi Ligure, che hanno raccolto fin da subito l’adesione di altri Istituti superiori e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare la cultura classica ad un pubblico ampio, valorizzando contestualmente Libarna.

Quest’anno la rassegna si amplia con la partecipazione di un istituto di Genova, a testimonianza del coinvolgimento di un territorio che va oltre i confini provinciali e regionali.

La rassegna è promossa dalla Direzione Musei del Piemonte, dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi, con la collaborazione della Fondazione Teatro Marenco di Novi Ligure, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

 

 

Il programma:

Mercoledì 3 giugno

  • ore 14.30 “Le Baccanti”, Euripide, IIS Umberto Eco di Alessandria
  • ore 15.45 “Il Satyricon”, Petronio, Liceo Peano di Tortona
  • ore 17.00 “Le Ecclesiazuse”, Aristofane, IIS Duchessa di Galliera di Genova

 

Giovedì 4 giugno:

  • ore 15.15 “Le Heroides”, Ovidio, IIS Parodi di Acqui Terme
  • ore 16.45 “La Lisistrata”, Aristofane, IIS Cesare Balbo di Casale Monferrato
  • ore 17.15 “Le Nuvole”, Aristofane, Liceo Amaldi di Novi Ligure