Ultimo appuntamento con l’Orchestra classica di Alessandria

 

Domenica 5 settembre alle ore 21 presso la collegiata di SS. Martino e Stefano a Serravalle si svolgerà l’ultimo appuntamento di “Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”. Un tour itinerante di concerti con varietà di ensemble e solisti. La direzione artistica è affidata all’Orchestra Classica di Alessandria con la complicità organizzativa del Comune di Gavi, dell’associazione Oltregiogo e i Comuni ospitanti.

 

L’imperdibile appuntamento dal titolo “Il violino virtuoso” vede la straordinaria presenza della violinista Svizzera Maristella Patuzzi. Insieme alla complicità degli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria proporrà le celeberrime Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, e anche con la lettura dei sonetti vivaldiani.

 

Maristella Patuzzi dimostra precoci doti musicali registrando a 11 anni per la Tv Svizzera Tzigane di Ravel e a 13 un disco per la Sony. Diplomata in violino con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano. Si perfeziona con Sergej Krylov e anche con Mark Kapkan all’Indiana University di Bloomington ottenendo il Performer diploma in violino.

Ha suonato in tutto il mondo ed è vincitrice di primi premi di concorsi internazionali. Ha registrato in prima assoluta il concerto per violino e archi di Manuel de Sica con l’Orchestra Arturo Toscanini (cd brilliant classics). Inoltre 4 cd monografici dedicati a Bloch, Paganini, Piazzolla etc.

Ha suonato fra gli altri al progetto Martha Argerich, al festival Rostropovich a Baku.

 

L’iniziativa vede anche la collaborazione con la rassegna “Orchestra in Provincia… e non solo!”, Alba music Festival, la Provincia di Alessandria, le fondazioni Cral di Alessandria e Crt di Torino, l’associazione Oltregiogo, Regoli restauri e Cascina Binè.

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti nel rispetto delle normative covid-19. Prenotazione ai numeri 347/8006826 e 338/5306831 oppure info@orchestraclassicadialessandria.it.