Profughi ucraini, al via il 12 maggio gli eventi per aiutare gli sfollati

Iniziano giovedì 12 maggio, alle 20, al castello di Pozzolo, con il pozzolese Franco Bonini, gli appuntamenti organizzati da Lions club, Pro Loco e l’associazione “La Frascheta” per raccogliere fondi, con il patrocinio del comune di Pozzolo, a favore degli sfollati della Ucraina. Una serie di appuntamenti ai quali collaborano anche il Consorzio di tutela del Gavi e l’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato. Con musica ascoltata rigorosamente su dischi di vinile. Tre appuntamenti preceduti da un apericena, costo 15 euro.

 

Tre serate dove verranno trattati altrettanti generi musicali. In quella di esordio spazio al jazz e alla sua storia, grazie al pozzolese Franco Bonini .Franco Bonini, oltre ad essere un collezionista di vinili, ha all’attivo anche alcune pubblicazioni proprio su questo genere musicale, fra cui un libro dedicato a Thelonius Monk. Pubblicato nel 2014 per la Casa musicale “Eco”, si intitola “Monk, Bud o viceversa. Appunti per una discografia jazz su vinile.”

 

Oltre 200 musicisti con la segnalazione di un migliaio di incisioni su vinile rendono questo volume una vera e propria enciclopedia del jazz, dedicata non solo ai collezionisti di vecchia data, ma anche ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo della musica afro-americana.

 

Gli appuntamenti successivi avranno per oggetto il 19 maggio la storia del Rock e il 26 maggio con la storia della disco music. La prima avrà come protagonista Bruno Annaratone, dj meglio conosciuto con il nome di Svisa,  che fu tra i fondatori di una delle radio più ascoltate nella nostra provincia e che anni Ottanta proponeva il genere rock: Radio West.

 

L’appuntamento conclusivo, il 26 maggio, sulla storia della disco music sarà curata da Enzo De Cicco. Le serate che inizieranno alle 20, prevedono un’apericena e poi tanta musica raccontata e da ascoltare. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3517054050.

 

(m.p.)