Diapositive dal mondo alla SOMS di Arquata

 

Nord – Sud – Ovest – Est e Avventure nel Mondo di Roma presentano la 21esima edizione dell’appuntamento mensile per la proiezione delle diapositive di viaggi in ogni parte del mondo. L’appuntamento è fissato per venerdì 26 alle ore 21 nella sala SOMS di Arquata in Piazza Vittorio Veneto 1. Si assisterà alla proiezione del viaggio: Cina Centrale di Bruno e Claudia Scabbiolo, appassionati ed esperti viaggiatori.

 

Nell’immaginario del viaggiatore la Cina è quella dei riti e delle tradizioni ma anche del boom economico cinese del quale Shanghai ne è portavoce. Pechino con la sua Città Proibita e con la Muraglia, baluardo di oltre 6000 chilometri di lunghezza e con più di 2000 anni di età. Le terre vulcaniche dello Sichuan, habitat del panda, dei vasti e aperti orizzonti del Tibet.

 

Il resto del viaggio

 

Ma non è tutto: si viaggerà nelle province che costituiscono il nucleo originario della Cina. In una zona che in epoche remote ebbe l’appellativo di “Regione Centrale”. Da Pechino in volo per Zhengzhou per la visita del leggendario tempio Shaolin (il Tempio nella Giovane Foresta), luogo di nascita del Kung Fu. I discepoli di questa dottrina in origine imitavano le movenze di animali e uccelli. Esercizi che nei secoli vennero trasformati in una forma di lotta fisica e spirituale. Si prosegue in treno per Xi’an, una delle città più importanti del paese e capolinea orientale delle carovane che percorrevano la Via della Seta. Conosciuta principalmente per l’imponente e misterioso “Esercito di Terracotta”. La costruzione risale a circa 2000 anni fa e venne scoperta nel 1974.

 

soms di arquata

 

Infine una visita alle mura imperiali attorno alla città, enormi e fortificate da torri di guardia distanti una dall’altra 120 metri. Ancora in treno, questa volta notturno, il villaggio di Tàihuài (set cinematografico del film “Lanterne Rosse”) e dell’incredibile tempio “sospeso” di Xuankong. Una struttura edificata sulla parete verticale di un canyon e dove le sale e i padiglioni sono costruiti utilizzando sporgenze e cavità naturali della roccia.

 

La serata è organizzata dall’agenzia Avventure nel Mondo di Roma attraverso i suoi coordinatori locali. Con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Arquata Scrivia.

L’ingresso è gratuito, con obbligo di Green Pass o tampone e l’utilizzo della mascherina. Per eventuali informazioni si possono contattare i coordinatori locali di Avventure nel Mondo: Ezio Balostro al 334 3232516 – Daniele Cipollina allo 0143 – 666039.