Arriva il Super Green pass. Nuove misure in vigore dal 6 dicembre

La notizia era nell’aria da qualche giorno. A dicembre arriva il Super Green Pass. Nuove misure in vigore, precisamente dal giorno 6 del prossimo mese.

 

Vediamo nel dettaglio le anticipazioni e le novità di questa decisione del Governo di Mario Draghi. Il nuovo Green Pass sarà destinato a chi è vaccinato o chi è guarito e sarà valido anche in zona bianca dal 6 dicembre al 15 gennaio. L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, oltre che a feste, locali notturni e cerimonie pubbliche sarà  consentito, in zona bianca e gialla ai soli possessori del pass.

 

Il tampone sarà valido per recarsi a lavoro e per quanto riguarda gli spostamenti a lunga percorrenza. Vengono ridotti i tempi di efficacia del Green Pass, che scendono a 9 mesi, contro i 12 attuali. Inoltre, viene esteso l’obbligo vaccinale a insegnanti, Forze dell’Ordine. Oltre ad essere confermato per personale sanitario e Rsa, con estensione della terza dose.

 

L’obbligo della mascherina ci sarà anche all’aperto per quanto riguarda la zona gialla, senza nessuna eccezione per vaccinati e guariti. Capitolo under 12. Nessun obbligo di pass, nemmeno quando arriverà il via libera per la vaccinazione per bambini tra i 5 e i 12 anni. Infine, ricordiamo che il Green Pass sarà obbligatorio per alberghi, spogliatoi per attività sportive, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.