“Spazio alla conoscenza” torna il prossimo 7 dicembre

Torna l’appuntamento con “Spazio alla conoscenza” all’Istituto Ciampini – Boccardo”. Ad oltre un mese dall’ultimo meeting, questa volta, sul canale YouTube della scuola, ecco Gioia Rau. Giovane astrofisica italiana che già da bambina sognava di poter lavorare alla NASA. Ci racconterà il suo “cammino stellare” a partire dalla passione per l’astronomia trasmessagli dal genitore. “Our biggest eyes on the Universe ” è il titolo della conferenza. Uno sguardo ad alta risoluzione rivolto a stelle e a pianeti extrasolari, partendo dalla polvere di stelle che danno vita a nuovi sistemi planetari.

 

La dottoressa Gioia Rau è Research Assistant Professor presso il centro NASA Goddard Space Flight Center a Greenbelt, nel Maryland. Si occupa, infatti, di esopianeti e di astrofisica stellare, utilizzando tecniche di intelligenza artificiale. Servendosi dei telescopi più grandi del mondo sulla terra e nello spazio per studiare la vita ed il destino delle stelle.

 

Gioia Rau è capo del Working Group on Red Giants and Red Supergiants della International Astronomical Union. Ha ricevuto numerosi premi per la sua eccellenza in astrofisica dalla divisione di astrofisica del NASA Goddard Space Flight Center ed è stata selezionata da una prestigiosa giuria italiana quale una delle cinquanta donne più influenti in Italia su tecnologia e scienza.