Al via domani “Inverno d’autore”, ciclo di incontri organizzati da Puntoacapo

Parte domani, alle 18, la rassegna “Inverno d’autore”. Una serie di incontri, organizzati dalla casa editrice Puntoacapo, presso la sala convegni della associazione Ascom di viale Saffi 55.

 

La rassegna si aprirà domani, con la presentazione del nuovo libro della poetessa novese Cecilia De Angelis, La lentezza del fiume era cinematografica. Una scrittura modernissima, che il Marco Berisso definisce. “Uno scorrere lento di diapositive che va attraversato senza soffermarsi sui particolari, sui singoli quadri, sulle singole poesie. Facendosi trascinare, semmai, da quella specie di neghittosa inerzia che contraddistingue persino la sostanza metrica di questi versi. Trascinati spesso con noncuranza quasi prosaica in lunghe fila di sillabe. Poi, magari di colpo, andando a capo, frammentati in nuclei di una, due o tre parole al massimo.” Dialogherà con la poetessa Emanuele Spano.

 

Seguirà, il prossimo 9 dicembre, alle 18, l’incontro con cinque poeti che apriranno il proprio “laboratorio poetico”, leggendo e commentando propri testi. Roberto Chiapparoli, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Alessandra Paganardi ed Emanuele Spano.

 

Il primo ciclo di appuntamenti si completerà il 16 dicembre, sempre alle 18, con la presentazione dello splendido giallo di Marco Zambelli, Fine corsa”. Un vero e proprio “libro di Natale”, che sta concorrendo per la trasformazione cinematografica e che sarà introdotto da Mauro Ferrari.

 

Gli appuntamenti non finiscono, però, con il 2021. Infatti, la rassegna proseuirà anche il prossimo anno, con nuovi eventi di carattere letterario.