Un giro in Paradiso con i giovani alpini novesi

Un giro in Paradiso”. Ovvero il trekking di più giorni realizzato quest’anno dai ragazzi dell’alpinismo giovanile del club alpino italiano sezione di Novi, verrà raccontato, anche attraverso immagini, il 16 dicembre, con inizio alle 18, nella sala della associazione commercianti in viale Aurelio Saffi 55 a Novi. Inoltre sarà presentato in anteprima il programma delle iniziative per il prossimo anno.

Un trekking svoltosi tra il 14 e il 17 luglio per celebrare i cento anni dalla fondazione del Parco del Gran Paradiso. Vi hanno partecipato circa una decina di ragazzi del club alpino italiano sezione di Novi con altrettanti accompagnatori, con percorsi differenziati a seconda delle età dei ragazzi. I più grandi del gruppo avanzato hanno scalato il Gran Paradiso fino a raggiungerne la vetta posta a 4.061 metri sul livello del mare. E il 16 dicembre, nella sala della associazione commercianti, sarà praticamente una festa per i ragazzi che hanno partecipato a questa autentica impresa.

L’alpinismo giovanile comprende ragazzi di età compresa tra gli otto e i diciasette anni di età. Lo scopo quello di far conoscere ai giovani la montagna in modo divertente e responsabile, avviandoli alla pratica dell’escursionismo estivo, di quello invernale con racchette su neve, all’arrampicata, alla speleologia alla, mountainbike, allo sci di fondo, diffondendo la cultura alpina, la conoscenza e il rispetto per la natura.

(M.P.)