Una mozione per far chiarezza sulle modalità ed i tempi di permanenza della Caserma nello stabile di Via de Micheli

Risale ormai a metà gennaio la notizia della vendita ad un privato dell’immobile di Via de Micheli che attualmente è la sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure.

La struttura è stata messa all’asta dalla Provincia di Alessandria insieme ad altre strutture di sua proprietà, e sarebbe stata venduta ad un privato che vorrebbe destinare lo stabile alla funzione di complesso residenziale.

La notizia della vendita ha destato forte preoccupazione nei sindacati di categoria che, in attesta che venga indicata una nuova e definitiva sede per i Vigili del Fuoco di Novi, hanno evidenziato come l’attuale Caserma necessiti comunque di urgenti interventi di manutenzione e di adeguamento, non solo energetico ma anche igienico – sanitario.

 

A tal merito, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione per chiedere al Sindaco e Giunta di fare chiarezza in merito alle modalità ed i tempi di permanenza della Caserma nello stabile di Via de Micheli, dopo aver raccolto le preoccupazioni di cittadini “di perdere anche solo temporaneamente la centralità comunale del di Prevenzione, Soccorso Pubblico e Difesa Civile reso dalle locali forze dei Vigili del Fuoco” e delle rappresentanze per le attuali condizioni di lavoro all’interno dello stabile.

“L’aggiudicazione da parte di privati motivata da investimento finanziario-immobiliare, seppur prospettando un miglioramento effettivo della realtà immobiliare prospicente Piazza XX Settembre, pone in serio pericolo la continuità del Servizio territoriale comunale che rischia di essere decentrato in favore di un eventuale più reattivo Ente Territoriale finitimo. La vendita all’asta e la conseguente aggiudicazione ha colto di sorpresa e trovato del tutto impreparato il Comune di Novi Ligure.” – scrive il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Bertoli.

“Qualunque possa essere la soluzione di aliunde definitiva allocazione della Caserma, i tempi di sua concreta strutturazione saranno inevitabilmente lunghi. – aggiunge – Pertanto, riteniamo che sia necessario con la massima urgenza assumere iniziative per concordare con i privati aggiudicatari, le modalità ed i tempi di permanenza della Caserma dei Vigili del Fuoco di Novi Ligure presso l’immobile che è stato oggetto di aggiudicazione.”

 

Il consigliere Bertoli chiede a Sindaco e Giunta di “prendere urgentemente formale contatto con i privati aggiudicatari dell’immobile e del sedime che attualmente ancora ospita la Caserma” e di “assumere tutte le iniziative necessarie per concordare con i suddetti privati aggiudicatari, le modalità ed i tempi di permanenza della Caserma presso l’immobile che è stato oggetto di aggiudicazione, per il tempo necessario alla nuova allocazione”. Secondo Fratelli d’Italia è inoltre necessario individuare urgentemente l’area più idonea ad ospitare la nuova caserma e “attivare altrettanto urgentemente tutte le necessarie iniziative finalizzate allo scopo del celere trasferimento”.