I pareri contrastanti degli esercenti in corso Marenco
A Novi il dibattito sulla rivoluzione viaria e urbana di corso Marenco resta acceso. Da una parte i commercianti che chiedono il ripristino dei parcheggi eliminati nel controviale, dall’altra chi difende il progetto di riqualificazione sostenuto dal Comune grazie ai fondi europei gestiti dalla Regione Piemonte. Intanto, Palazzo Dellepiane apre solo in parte alle richieste degli esercenti: «Per ora indietro non si torna», avrebbe spiegato il vicesindaco Tedeschi durante l’incontro con i negozianti che hanno raccolto oltre 500 firme contro la nuova viabilità.
Le prime concessioni riguardano «un nuovo posto di carico e scarico merci in corso Marenco» e l’introduzione di «una zona disco oraria» per favorire la rotazione delle soste. Ma gli esercenti contrari parlano di «disagi per clienti e fornitori» e attendono la fine del periodo di sperimentazione, previsto almeno fino a metà giugno, oltre ai dati del monitoraggio sul traffico che saranno discussi in commissione consiliare.
Chi approva la nuova viabilità
Sul fronte opposto, altri commercianti promuovono con convinzione il restyling urbano: «Tra le solite macchine ammassate e una zona più vivibile e green, non c’è davvero paragone». Nella nota congiunta sottolineano «maggiore sicurezza e illuminazione», nuovi attraversamenti pedonali, panchine e spazi più accessibili «soprattutto per persone con disabilità». Positivo anche il giudizio sui nuovi stalli per moto e disabili e sulla futura possibilità di «dehor più ampi» e persino di «un’area mercatale in grado di attrarre nuovi flussi di clienti». Positivo anche il Comune di Novi dopo il primo bilancio per la nuova viabilità.
La città resta così divisa tra chi teme ripercussioni economiche immediate e chi vede nella trasformazione «una vera passeggiata» capace di rilanciare il centro cittadino.
Trovate la pagina completa a cura di Maurizio Iappini nel numero di Panorama di Novi online. Per leggere il giornale basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.
