La tappa dell’Appennino Bike Tour a Borghetto di Borbera

La Regione Piemonte sostiene la tappa piemontese di Appennino Bike Tour Festival 2026: il viaggio lungo tutta la Dorsale appenninica italiana dedicato alla mobilità sostenibile, al cicloturismo e alla valorizzazione delle aree interne arriverà sabato 20 giugno a Borghetto di Borbera.

Giunto alla sua seconda edizione, Appennino Bike Tour Festival si conferma un laboratorio itinerante di idee, esperienze e buone pratiche dedicato alla crescita sostenibile dei territori appenninici. Un percorso che unisce istituzioni, associazioni, imprese e comunità locali con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della mobilità dolce e del turismo sostenibile, valorizzando il patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico dell’Appennino italiano.

 

Il programma della tappa a Borghetto

La tappa del 20 giugno è un appuntamento al quale la Regione guarda con particolare interesse, in quanto rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico dell’Appennino piemontese e per promuovere modelli di sviluppo sostenibile fondati sulla mobilità dolce, sul turismo lento e sulla crescita delle comunità locali.

 

Piazza Alpini, per l’occasione, si trasformerà dalle ore 17 in un punto di incontro dedicato alla mobilità sostenibile, al turismo lento e alla promozione delle eccellenze appenniniche, ospitando attività per famiglie, incontri istituzionali, stand espositivi e una pedalata aperta al pubblico alla scoperta del territorio. Presente anche l’Area promozionale Appennino Bike Tour Festival, con stand informativi, operatori turistici, associazioni, aziende e realtà locali impegnate nella valorizzazione del territorio. Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli, dove bambini e famiglie potranno imparare ad andare in bicicletta divertendosi.

 

 

Tra gli appuntamenti più attesi figura la pedalata promozionale in programma alle ore 17, che da piazza Alpini accompagnerà i partecipanti alla scoperta della frazione di Persi, antico borgo dalle origini romane, dove sarà possibile degustare il Salame Greco Dolce, prima Denominazione Comunale (De.Co.) di Borghetto di Borbera e simbolo dell’identità gastronomica locale.

 

Alle ore 19.30 si terrà invece il Forum regionale sullo Sviluppo sostenibile dell’Appennino, momento di confronto istituzionale dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, del cicloturismo e delle opportunità di crescita per le aree interne. I contributi raccolti durante il forum confluiranno nel II Congresso nazionale sullo Sviluppo sostenibile dell’Appennino, in programma il prossimo 17 novembre presso la Camera dei Deputati.