A Novi nasce Looped per ridare vita agli oggetti dimenticati

A Novi Ligure i prodotti restituiti o mai ritirati dai clienti tornano a nuova vita grazie a un progetto imprenditoriale che punta sull’economia circolare. Si chiama Looped il negozio aperto da pochi giorni in via Raggio, nato dall’iniziativa di Giacomo Lolaico e Walter Taverna, che hanno costruito una filiera dedicata al recupero e alla rivendita di piccoli elettrodomestici, giocattoli e dispositivi elettronici provenienti da grandi piattaforme e catene commerciali, tra cui Amazon, Lidl, LGD e Dyson.

 

Presente e prossimo futuro

La merce viene selezionata, controllata e, quando necessario, revisionata e ritestata prima di essere rimessa in vendita a prezzi inferiori rispetto al nuovo. I prodotti che non superano le verifiche vengono invece smontati e avviati allo smaltimento. Attraverso la società Saneco, l’attività recupera mediamente 12 metri cubi di prodotti alla settimana, per circa 1,2 tonnellate, e conta già 12 dipendenti e tre impiegate.

Il progetto sta riscuotendo interesse anche attraverso le vendite online e guarda già all’espansione: dopo Novi, sono previste nuove aperture ad Alessandria e Milano. Nell’articolo sul giornale cartaceo, la storia dell’iniziativa, il funzionamento della filiera e i numeri di un’attività che trasforma i resi commerciali in una nuova opportunità.

 

Trovate l’articolo completo a cura di Maurizio Iappini nel numero di Panorama di Novi online venerdì. Per leggere il giornale basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.