Al via dall’11 al 13 settembre il Festival Lavagnino

 

Si è svolta, presso la Prefettura di Alessandria, la conferenza stampa della 21esima edizione del Festival Lavagnino Musica e Cinema. Dedicato al compositore genovese ma con radici gaviesi tra i più importanti, innovativi e prolifici di colonne sonore. Qua vi avevamo parlato del suo bando.

 

Cinque saranno gli appuntamenti organizzati dalla struttura dell’Orchestra Classica di Alessandria con la consueta direzione artistica di Luciano Girardengo. Saranno coinvolte alcune località della Provincia di Alessandria a partire dall’11 settembre fino al 13 novembre.

 

Anche quest’anno nonostante le note difficoltà “pandemiche”, il Festival non si ferma come avviene da diversi anni. È stata riconfermata la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica. Proprio il Comune di Gavi ospiterà il primo appuntamento previsto alle ore 18 di sabato 11 settembre direttamente dalla Sala d’ingresso del Comune con il titolo “Tra parole e cinema, tra risate e brivido (aneddoti, ricordi, curiosità… da Bud Spencer al ragionier Fantozzi)”.

 

Un Amarcord con immagini, condotto dal critico cinematografico Steve Della Casa che intervista il compositore filmico Fabio Frizzi (fratello di Fabrizio Frizzi) e il produttore cinematografico e regista Giuseppe Pedersoli (figlio del noto attore Bud Spencer).

 

Gli spettacoli del Festival sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, seguendo i regolamenti governativi in corso per il covid-19.