Fridays For Parco: per un castello sempre più pulito

Tornano i Fridays for Parco. Famiglie, ragazzi e gruppi a favore dell’ambiente radunati dalla Proloco di Novi puliscono il Parco Castello. Sono i manifestanti dell’evento novese a favore della pulizia e manutenzione del polmone verde cittadino. Il nome è un chiaro richiamo al movimento che vede, come attivista di punta, la giovane Greta Thunberg. Il loro primo incontro era avvenuto a fine maggio. Ora, a nemmeno trenta giorni da quella data, i volenterosi ragazzi “green” si apprestano ad affrontare il terzo appuntamento.
I precedenti due hanno contribuito in maniera importante alla pulizia del luogo. Cartacce, bicchieri, bottiglie, vetri e rifiuti di vari generi e dimensioni. Un elenco che sembrava infinito, ma che i volontari hanno cancellato dall’area verde. Inoltre, hanno contribuito al ripristino della visibilità ed all’utilizzo delle panchine in pietra storiche, che erano avvolte da rifiuti ed erbacce.
fridays for parco foto

Foto di gruppo per i manifestanti

La partecipazione, onde evitare assembramenti, ha visto la presenza di piccoli gruppi di volontari. Tra questi famiglie intere, bambini, ragazzi. Senza dimenticare i gruppi sportivi cittadini. I ragazzi dei Cinghiali MTB, le ragazze delle Pirates Tre Colli Gavi Novi su tutti.
L’intervento di Gestione Ambiente ha completato l’opera, ripulendo le scale e la salita da Sant’ Andrea. Un aiuto agli alunni delle scuole novesi, che sono subito tornati al parco Castello a fare le loro piccole escursioni, oltre che agli amanti dell’attività fisica quotidiana e delle passeggiate.
“Il rispetto del polmone verde di Novi” ribadiscono i volontari della Pro Loco ” è un valore che va condiviso e insegnato a tutti i nostri concittadini”. Non solo, aggiungono, per il patrimonio naturale. “Ma anche per l’ambito culturale e storico che custodisce, per gli effetti benefici che, un luogo sano e pulito, può sulla salute di tutti noi”.