Le Giornate FAI d’autunno in programma il 16 e il 17 ottobre

Sabato 16 e domenica 17 ottobre, torna un appuntamento immancabile. Le Giornate FAI d’autunno. Organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, interesseranno anche il nostro territorio.

 

Infatti, i visitatori potranno recarsi a Novi per visitare tre palazzi storici del centro, che resteranno aperti per quel week end. Si tratta di Palazzo Tursi (collezione privata), sito in via Gramsci, Palazzo Cassisa, in via Roma e Palazzo Spinola di Variana in via Marconi. Residenze storiche del salotto cittadino novese.

 

Non saranno i soli luoghi da vedere e riscoprire del fine settimana. Infatti, gli appassionati di storia e cultura locale del territorio avranno una ampia scelta, a livello provinciale. Da Silvano d’Orba, con i suoi torrazzi del limes bizantino, alla chiesa della Madonna di Pompei a Mornese. Dal Museo Maini di Ovada alla chiesa di San Giovanni al Piano a Lerma. Da Rocca Grimalda a Tortona, sino alle varie offerte proposte ad Alessandria e dintorni, da Masio a Castellazzo.

 

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme emanate dal Governo in materia di lotta al Covid. Gli organizzatori informano che, proprio in virtù delle decisioni per il contrasto della pandemia, è gradita la prenotazione.