Dura protesta dell’opposizione novese

 

“Nell’ordine del giorno del consiglio comunale indetto per mercoledì 19 luglio la costituzione delle commissioni consiliari permanenti è stata retrocessa al sesto posto. Non si è mai visto che alla terza seduta del consiglio comunale le commissioni consiliari non siano ancora state costituite. Forse che per sistemare appetiti di presidenze di commissioni consiliari da assegnare in maggioranza si spinga in avanti nel tempo la delibera? Chiederemo di anticipare il punto all’inizio del consiglio comunale”: così nella conferenza stampa indetta dalle forze politiche del centrodestra e tenutasi lunedì 17 luglio nell’androne di palazzo Pallavicini.

Centrodestra per il quale hanno parlato Maria Rosa Porta, capogruppo di Forza Italia, e Giacomo Perocchio, capogruppo della Lega. Erano presenti anche Giuseppe Rapisarda, coordinatore cittadino di Forza Italia, Edoardo Moncalvo coordinatore cittadino delle Lega, Vincenzo Ferrarese coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia oltre a consiglieri comunali come Pino Dolcino..

 

“Nell’ordine del giorno – hanno continuato – è stato inserito un punto, verifica degli equilibri di bilancio, che deve essere approvato entro il 31 luglio. Serve per definire gli equilibri di bilancio e la tenuta dei conti comunali. Chiediamo che siano costituite le commissioni consiliari permanenti fra cui quella al Bilancio in modo che questo atto amministrativo possa essere discusso prima in commissione. Da parte nostra garantiremo il massimo impegno per quanto attiene la partecipazione e la formazione del numero legale per l’approvazione dell’assestamento di bilancio entro il 31 luglio.”

“L’assestamento di bilancio – è stato detto – è un atto finanziario di fondamentale importanza per la vita del comune che va approvato entro fine mese, si tratta del primo provvedimento dopo un anno di commissariamento. Ma ciò non giustifica la fretta con cui la maggioranza vuole procedere. Ripetiamo, si ponga la questione delle composizione delle commissioni consiliari al primo punto dell’ordine del giorno e si avvii l’iter di convocazione per poter procedere alla nomina dei presidenti in modo che possano diventare pienamente operative.”

 

L’invito dell’opposizione

 

Quindi l’invito: “Chiediamo di stralciare dall’ordine del giorno l’assestamento di bilancio, ponendolo in un prossimo consiglio comunale da tenersi entro la fine del mese in modo che possa essere discusso in commissione Bilancio.”

“La manovra di assestamento di bilancio – hanno continuato Giacomo Perocchio e Maria Rosa Porta – è un atto complesso, molte cose sono da approfondire e chiarire in sede di commissione consiliare. Cose a esempio da spiegare come una minore entrata da parte della partecipata Acos. Da Acos infatti arriveranno al Comune 215 mila euro in meno del previsto, perché l’amministrazione novese socia di maggioranza dell’azienda, ha deciso che Acos verserà un dividendo di 1 solo euro ad azione, anziché 2 come previsto in precedenza dal commissario Paolo Ponta.”

 

I rappresentanti del centrodestra hanno inoltre rilevato che la delibera di assestamento di bilancio è stata inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale. alcuni giorni prima che l’amministrazione comunale ricevesse il parere del collegio dei revisori dei conti. “Parere – hanno affermato – giunto oggi stesso. Viene spontaneo chiedersi come sia possibile approvare in Giunta un documento senza disporre del parere del Collegio dei Revisori dei Conti.”

 

(m.p.)

Foto di Dino Ferretti.