Ecco come ottenere lo SPID gratuito e immediato

 

 

Ad Alessandria, Ovada e Novi è possibile ottenere il profilo SPID gratuito. Ossia l’identità digitale ideata per consentire l’accesso sicuro degli utenti ai servizi sanitari e della Pubblica Amministrazione. Presso gli Sportelli di Punto Assistito operatori specializzati guidano l’utente all’attivazione dell’identità digitale e forniscono le informazioni per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’ASL di Alessandria e TIM, dà ai cittadini assistiti da ASL AL la possibilità di ottenere l’Identità Digitale e di accedere ai servizi sanitari senza spostarsi fisicamente dalle proprie abitazioni attraverso una procedura assistita. La possibilità di accedere con SPID al portale salutepiemonte.it consente all’utente di avere a disposizione un gran numero di servizi sanitari. Servizi che vanno dal ritiro referti, alle prenotazioni, alla scelta del medico di famiglia, al pagamento del ticket. Inoltre l’attivazione dei Fascicolo Sanitario Elettronico permette di accedere in ogni momento alla propria cartella clinica digitalizzata.

 

Che cos’è

 

Il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è stato introdotto dal DPCM del 24 ottobre 2014 con l’obiettivo di adottare di meccanismi di identificazione certificata di utenti a sistemi digitali nella Pubblica amministrazione. Si tratta di un sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

L’elenco dei servizi che consentono l’accesso con SPID è lunghissimo e dal febbraio 2021 è obbligatorio per l’accesso a tutti i siti della pubblica amministrazione (INPS, INAIL, Ministeri, ecc.).

 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria. Condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Con l’avvento della Telemedicina sarà sempre più al centro della vita quotidiana degli utenti della sanità pubblica perché diventerà il luogo di raccolta dei referti, delle diagnosi, dei piani terapeutici e di tutte le informazioni sanitarie del cittadino

 

Per ottenere l’identità digitale è necessario avere:

  • il documento di identità
  • la tessera sanitaria
  • un numero di cellulare attivo
  • un indirizzo di posta elettronica attivo

 

Il servizio è gratuito e richiede alcuni minuti.