Anche Ascolta l’Africa alla Festa del Volontariato

Alla Festa del Volontariato che si terrà domani a Novi ci sarà anche un po’ di Panorama di Novi. Sarà infatti esposto un tabellone, da parte di Ascolta l’Africa, con le pagine del giornale in cui abbiamo pubblicato il loro diario da Murayi. Il reportage, curato da Vittorio Daghino e che trovate online sul nostro sfogliatore, è stato così suddiviso:

  • la prima parte dalla partenza da Novi all’11 agosto: un’esperienza tra povertà e dignità
  • la seconda parte dal 12 al 14 agosto: spirito missionario e ‘vangelo’ della solidarietà
  • la terza parte dal 15 al 19: la missione novese a Murayi dove nasce la speranza
  • la quarta parte dal 20 al 24: Murayi come centro fisico e ideale per un messaggio incardinato sulla dignità dell’essere umano

 

Gli appuntamenti di domani

La giornata prevede momenti di riflessione e di confronto: al mattino, dalle 10 alle 12.30, si terrà una conferenza collegiata con interventi di Don Franco Tassoni (direttore Caritas Pavia), Dott. Carlo Piccini (referente Cascina Saetta di “Libera”) e testimonianze di giovani volontari.

Non mancheranno le iniziative per grandi e piccoli, con offerte speciali delle associazioni, una mostra fotografica su Gaza all’interno dell’androne di Palazzo Dellepiane e, dalle 15 alle 17, una coinvolgente caccia al tesoro a squadre, che utilizzerà anche WhatsApp per gli indizi. La giornata si concluderà alle 19 con un’Agorà di confronto, un momento di dialogo aperto tra volontari e cittadinanza.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso il Dolci Terre di Novi.