Livia Cecconetto su Rai 3
Rai 3 ha dedicato una puntata del programma “Nuovi Eroi” alla novese Livia Cecconetto, protagonista di una storia di impegno e solidarietà che ha commosso l’Italia. Nel corso della trasmissione, la signora Cecconetto ha ripercorso le tappe della propria vita, segnata da un dolore profondo ma anche da una straordinaria capacità di trasformarlo in altruismo. Qua il link per recuperare la puntata.
Negli anni Novanta, Livia e la figlia Alessandra decisero di entrare a far parte della Croce Rossa Italiana. Purtroppo, la giovane Alessandra morì a causa di una malattia, un evento che segnò profondamente la madre. Da quel momento, Livia scelse di reagire dedicando la propria vita al servizio degli altri, impegnandosi in numerose missioni umanitarie, anche all’estero.
Lampedusa e l’onorificenza da Mattarella
Tra le tante esperienze, quella di Lampedusa occupa un posto speciale: qui Livia ha operato in prima linea per assistere mamme e bambini migranti sbarcati sull’isola dopo viaggi difficili e pericolosi.
Per il suo instancabile impegno e per la lunga attività di volontariato svolta al fianco della Croce Rossa, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Una testimonianza di riconoscenza verso una donna che, con dedizione e umanità, ha saputo trasformare il dolore personale in una missione di speranza e solidarietà.
