Tanti partecipanti alla serata conclusiva di “Chiedi di Lucia”
Grande partecipazione in Biblioteca a Novi all’incontro “Chiedi di Lucia”, appuntamento conclusivo del percorso dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Organizzato dalla Consulta Pari Opportunità in collaborazione con la Consulta del Volontariato, l’evento ha visto la sala conferenze gremita di cittadine, cittadini, e numerosi volontari, tutti attenti e partecipi. Il confronto, ricco di contenuti e testimonianze, ha contribuito ad approfondire strumenti e buone pratiche per prevenire e contrastare la violenza di genere.
La formazione dei volontari
L’obiettivo della serata, infatti, era quello di formare i volontari delle Associazioni di volontariato novesi, mettendoli in condizione di saper intervenire efficacemente e interagire con le persone vittime di violenza che potrebbero incontrare durante lo svolgimento dei loro servizi.
Gli interventi
Sono intervenuti Carlotta Sartorio, socia fondatrice e Vice Presidente dell’associazione Medea, Daniela Campasso, già Dirigente della Polizia Anticrimine, il Maresciallo Martina Gemme e il Capitano Maurizio Mistretta della Compagnia Carabinieri di Novi Ligure. A testimonianza dell’importanza del tema, erano presenti le massime cariche istituzionali, tra cui il Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali e la Presidente del Consiglio comunale, Teresa Mantero.
Un sentito ringraziamento del Comune d Novi va alla Consulta Pari Opportunità, alla Presidente Lucina Alice, e alla Consulta del Volontariato, presieduta da Michela Bernardelli, per il costante impegno e a tutti i partecipanti, che con la loro presenza hanno rafforzato un fondamentale messaggio di responsabilità e comunità.

