Il punto sui lavori del Terzo Valico
Scavati 86,5 chilometri di galleria sugli oltre 90 totali della linea del Terzo Valico dei Giovi, realizzato dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane, sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo, Calogero Mauceri.
L’abbattimento del diaframma sulla tratta Castagnola-Vallemme del Tunnel di Valico – la galleria ferroviaria che, con circa 27 km per ciascun binario, sarà la più lunga d’Italia – ha portato l’opera a superare i 50 km di scavi completati su 54 km totali, avvicinandosi così alla sua conclusione.
Le celebrazioni per Santa Barbara
Il breakthrough consolida il completamento di circa 94% degli scavi in galleria sull’intero tracciato. Questo traguardo ha rappresentato il cuore della giornata di celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei minatori e di chi lavora in sotterraneo, tenutasi all’interno del Camerone del Tunnel di Valico che vede impegnato anche Cossi Costruzioni, società del Gruppo Webuild. L’abbattimento ha interessato in particolare gli scavi dei lotti più complessi, Vallemme e Castagnola, nel cuore dell’Appennino ligure.
Alla celebrazione, officiata dall’Arcivescovo monsignor Marco Tasca, e alla cerimonia hanno partecipato il
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (in video collegamento da Bruxelles), il Viceministro Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria Marco Scajola, il Presidente del Consiglio Comunale di Genova Claudio Villa, insieme al Commissario Straordinario di Governo per l’opera Calogero Mauceri, l’Amministratore Delegato di Webuild Pietro Salini e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Aldo Isi.
con l’Europa in modo strutturale.
Il Progetto Unico
Il Progetto Unico, che fa parte del Corridoio Reno-Alpi della rete TEN-T, ridurrà i tempi di percorrenza tra Genova e Milano a circa un’ora, potenziando i collegamenti tra i porti liguri e il resto d’Europa. Un tratto di 8,5 km del Terzo Valico ed il Quadruplicamento del Nodo di Genova Voltri – Sampierdarena sono già attivi.
L’evento ha previsto un collegamento in diretta con altri cantieri ferroviari, in particolare con il cantiere di
Trappitello (Messina) in Sicilia, creando un ponte virtuale tra opere cruciali per un’Italia pienamente connessa
e competitiva.

