Elezioni, lunedì la riunione di coalizione per decidere il candidato sindaco di centro sinistra

Il candidato sindaco della coalizione di centro sinistra non uscirà dai due nomi che da mesi vengono discussi ovvero Rocchino Muliere, ex sindaco di Novi, e Simone Tedeschi, capogruppo della formazione consiliare dei Democratici per Novi sotto l’amministrazione Cabella.

 

La conferma viene da Pino Santonastaso, segretario del partito Democratico cittadino, il quale ha rivelato che il nome del candidato sindaco per le elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera verrà deciso lunedì sera nella riunione di tutte le forze politiche che fanno parte della coalizione di centro sinistra. “Non ci sono spaccature – ha affermato Pino Santonastaso – all’interno del partito Democratico sul nome che verrà proposto lunedì e che nella riunione tenutasi giovedì 19 gennaio è stato approvato con un solo astenuto.”

Pino Santonastaso non rivela quindi, per rispetto alle altre forze della coalizione chi è il prescelto, afferma soltanto che a parte Rocchino Muliere e Simone Tedeschi non ci sono altri nomi di possibili candidati sindaci. Pino Santonastaso afferma anche che quasi certamente non si terranno primarie di coalizione, il nome che verrà proposto lunedì 23 gennaio alle altre forze politiche sarà il candidato del partito Democratico. Questo pur affermando che anche la questione sul tenere o meno le primarie verrà decisa discussa nella riunione prevista per lunedì, lasciando quindi un piccolo spiraglio sulla loro effettuazione.

 

La coalizione di centro sinistra sarà costituita oltre che dal partito Democratico, da Articolo Uno, partito socialista, Verdi e Possibile. “E’ quasi certo – afferma Pino Santonastasto – che Verdi e Possibile costituiscano una sola lista con la quale presentarsi alle elezioni. A supporto del partito Democratico ci sarà anche una lista civica con personalità di rilievo della zona.”

 

Non farà parte della coalizione di centro sinistra il Movimento 5 Stelle con il quale, nei mesi scorsi, il dialogo sembrava essere bene avviato. “Ci contavamo anche noi del partito Democratico – afferma Pino Santonastaso – su una intesa politica con il Movimento 5 Stelle ma le divergenze sui punti di confronto alla fine sono risultate troppe e inoltre ha influito su di una possibile intesa anche quanto avviene a livello nazionale. Quindi consensualmente partito Democratico e Movimento 5 Stelle hanno deciso di non continuare oltre nella ricerca di una intesa politica. Posso solo dire che il dialogo fra le due forze politiche comunque continuerà per il bene della città.”

(M.P)