Candidato sindaco, nessuna novità al momento

“Sin dalla nostra prima conferenza stampa, di qualche mese fa, avevamo dichiarato di essere aperti al dialogo con tutti. La nostra idea è quella di creare un’area civica, che esprimerà un candidato sindaco. Azione e Avanti Novi si sono mostrate interessate a questo progetto”. Così Stefano Gabriele esponente di riferimento del gruppo “20xNovi”.

 

 

Il discorso nasce dal comunicato stampa inviato ieri sera. Firmato congiuntamente dalle tre le forze politiche nel quale si afferma che 20xNovi, Avanti Novi e Azione-Italia Viva hanno costituito “una coalizione di intenti per progettare insieme una casa comune in vista delle prossime elezioni comunali.” Aggiungendo inoltre che la coalizione è aperta ad altre proposte di collaborazione. Al riguardo abbbiamo sentito oltre a Stefano Gabriele anche Costanzo Cuccuru, coordinatore cittadino di Azione-Italia Viva e Claudio Casonato coordinatore cittadino di Avanti Novi.

 

 

Tutte e tre affermano che le forze politiche che hanno dato vita a questa coalizione stanno ancora lavorando alla definizione di un programma comune per le prossime elezioni amministrative. Tutte e tre negano recisamente le voci che circolano in merito alla figura del candidato sindaco di questa coalizione e che secondo indiscrezioni dovrebbe essere Alessandro Reale. E tutti e tre affermano che non ci sono preclusioni di sorta a persone interessate a fare parte della coalizione.

 

 

 

Per Costanzo Cuccuru “l’alleanza che stiamo per varare è un fatto esclusivamente localistico di soggetti che hanno militato in partiti diversi e di diversi schieramenti, soprattutto civici, ma che hanno ritenuto necessario modificare vecchi sistemi. Si può anche considerare una nuova forma di collaborazione civica e politica che rompe i vecchi sistemi soprattutto dopo le ultime esperienze. Per le candidature decideremo dopo aver steso un programma amministrativo sul quale stiamo lavorando. Al momento attuale ogni nome che si fa è solo una ipotesi non esclusa e non confermata.”

 

 

Claudio Casonato, coordinatore cittadino di Avanti Novi, afferma che questa formazione politica non si è mai legata ad alcun partito. “Nel 2019 – dice – abbiamo appoggiato la candidatura di Cabella sindaco perchè speravamo in una certo tipo di politica, ci avevano chiesto di contribuire al programma elettorale e noi lo abbiamo fatto. Ma pensiamo che in una città come Novi non interessi tanto uno schieramento politico e le forze che ne fanno parte ma contino soprattutto buona volontà e programmi concreti.”

 

 

”Posso dire afferma Claudio Casonato che sia 20xNovi che Azione – Italia Viva restano in un ambito di concezione liberal democratica. Comunque in un’area di centro che spazia un po’ a destra e un po’ a sinistra. Io ho molto fiducia nell’elettorato che conosce quello che ha fatto Avanti Novi nel corso degli anni e delle sue proposte che sono sempre state concrete a prescindere da chi le poteva appoggiare. Ci interessa che siano proposte e realizzate delle cose fattibili e concrete.”

 

 

“Avanti Novi – afferma il suo coordinatore – non sarò presente alle elezioni con una sua. Ci saranno invece le liste di Azione-Italia Viva e di 20xNovi. Avanti Novi potrebbe avere dei suoi esponenti nelle due liste che si presenteranno ed è possibile che qualcun altro si aggreghi alla nostra coalizione. Noi non rifiutiamo nessuno.”

 

 

“Vanja Lasagna e Marco Bertoli sono ancora sulla piazza? Gli americani – ironizza Claudio Casonato – si appellano al quinto emendamento della loro costituzione e comportamento analogo lo faccio anch’io.”

 

 

Qui la nota ufficiale della nuova coalizione:

 

Nel mese di dicembre si sono concluse le assemblee di Azione e di Italia Viva che hanno sancito l’inizio della federazione tra i due partiti nel solco del gruppo parlamentare Renew Europe. Percorso propedeutico alla nascita di un nuovo soggetto politico unico. Una proposta che risponde all’esigenza di rappresentanza del mondo liberal riformista pragmatico fondato sulla serietà e competenza delle persone. Anche a Novi questo percorso si è attivato e ha consentito ai gruppi locali dei due partiti di federarsi nell’auspicabile traguardo di convergere in un’unica formazione politica. L’ambizione è quella di cominciare a dare risposte concrete e realizzabili alla nostra città, affidando a persone competenti i progetti della nuova Novi. In quest’ottica è già iniziato il cantiere per la realizzazione di una coalizione equidistante da centrodestra e centrosinistra con l’apporto prezioso del mondo civico novese.

 

(m.p.)